23 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Migranti e religione

L'Arcivescovo Arnolfo alla comunità: «Accogliete i Migranti»

Monsignor Arnolfo riprende l'invito di Papa Francesco e invita tutti a non lasciar cadere nel dimenticatoio il suo appello

VERCELLI – Sul tema tanto discusso dei migranti interviene anche monsignor Marco Arnolfo, Arcivescovo di Vercelli che sollecita la comunità: «Invito le comunità parrocchiali alla preghiera e a proseguire nell’impegno solidale già da tempo avviato».

L'invito di Papa Francesco
Dopo l’appello di Papa Francesco ad aprire le porte delle parrocchie ai profughi, arrivano le prime indicazioni più dettagliate: la Cei ha già comunicato che, nel corso del consiglio permanente che si svolgerà tra il 30 settembre e il 2 ottobre, elaborerà le modalità da fornire alle diocesi per rendere operativo l’invito del Pontefice. Ma, a livello territoriale, non mancano le prese di posizione.

Non lasciare cadere l'appello del Papa
L’Arcivescovo di Vercelli sollecita «le comunità parrocchiali a non lasciare cadere l’appello del Papa. Intanto - dice - incoraggio i fedeli a pregare perché non si ripetano le tragedie che hanno purtroppo più volte segnato i processi migratori, così come dobbiamo pregare perché finiscano le guerre e le persecuzioni che provocano la fuga di migliaia di persone dalle loro terre d’origine».

Che gli enti si coordino per l'accoglienza
«Quanto all’apertura all’accoglienza evocata da Francesco, e in attesa delle disposizioni della Cei, voglio ricordare che, già da tempo, l’arcidiocesi di Vercelli sta lavorando, tramite la Caritas e in accordo con la Prefettura, su progetti di accoglienza e sostegno dei migranti che giungono nel nostro territorio. Proprio per questo invito i parroci e i laici impegnati che intendono rendersi disponibili in attività di accoglienza a coordinarsi con la Caritas diocesana e gli uffici di Curia al fine di rendere più organici ed efficaci gli interventi».