Roma, Vigili sgomberano un insediamento abusivo
Quattro famiglie, tutte di nazionalità rumena, avevano creato un un piccolo villaggio di baracche con infrastrutture su un terreno antistante via Namusa, zona Giardinetti-Viale dei Romanisti
ROMA - Si sono allontanati spontaneamente alla vista della squadra di agenti della Polizia di Roma Capitale del gruppo Torri, i componenti dei quattro nuclei familari, tutti di nazionalità rumena, che avevano di fatto creato un piccolo villaggio di baracche con infrastrutture su un terreno antistante via Namusa, zona Giardinetti-Viale dei Romanisti.
Lo sgombero
Stamattina, alle ore 9,30 i Vigili hanno provveduto allo sgombero forzato del terreno, più di un ettaro di proprietà dell'Ater, adiacente all'area a vincolo paesaggistico dove si trova la famosa Torre di Centocelle. Terreno occupato abusivamente da quello che, pian piano, si era trasformato in un piccolo villaggio di baracche dotate di un gruppo elettrogeno regolarmente acquistato che, tramite un impianto elettrico appositamente interrato, portava l'elettricità in tutte le baracche.
Gli occupanti rifiutano l'aiuto del municipio
I vigili, dopo i numerosi esposti presentati dai cittadini, hanno deciso lo sgombero per stamattina. Gli occupanti, dopo la necessaria identificazione, si sono allontanati spontaneamente rifiutando l'assistenza offerta dal municipio. Nei prossimi giorni i resti dell'insediamento verranno portati via ed il terreno sarà bonificato dai numerosi rifiuti accumulati nel terreno.
(con fonte Askanews)