17 settembre 2019
Aggiornato 16:30
Musica

Sotto le stelle Cigliano ascolta buona musica

L'esibizione degli allievi dei corsi musicali dell'associazione La Filarmonica Ciglianese anticiperanno il concerto della Cigliano Symphonic Band

CIGLIANO - Le note musicali risuoneranno da piazza Martiri della Libertà in occasione dell'evento «Musica sotto le stelle». L'appuntamento è organizzato dall'associazione La Filarmonica Ciglianese, con il patrocinio comunale, e coinvolgerà i giovani allievi e i maestri dei corsi di musica dell'associazione oltre alla Cigliano Symphonic Band.

PROGRAMMA - Lo spettacolo inizierà alle 21 di sabato 13 giugno, con l'esibizione degli allievi dei corsi di clarinetto e sax insieme all'insegnante Wally Allifranchini. Seguiranno gli studenti di tromba, trombone e chitarra con il maestro Mauro Parodi e quelli di batteria e percussioni con l'insegnante Giuseppe Tannorella. Nella seconda parte della serata sarà la volta della Symphonic Band, diretta da Mauro Parodi, a esibirsi nell'esecuzione di arrangiamenti di brani musicali famosi: Malaguena; Gershwin!; James Bond 007 selection; Star dust; Salute to American Jazz; Body and Soul; Benny Goodman: the king of swing.

STORIA - La Cigliano Symphonic Band affonda le proprie radici nella Banda Musicale ciglianese. La Banda Musicale fu fondata nel 1847 svolgendo, fino alla prima metà del Novecento, un'intensa attività concertistica. Nel corso della seconda metà del secolo scorso e sotto la guida di Renzo Perinotti ha subito numerosi cambiamenti strutturali. Nel 1973 nasce il legame della Banda con la Musique la Lyre della città di Fribourg (Svizzera). Nel 1980 e per alcuni anni l'organico si arricchisce coinvolgendo un gruppo vocale. Quattro anni più tardi nasce l'orchestra Cigliano Big Band con un repertorio musicale che spazia dai generi swing, jazz, escursioni verso il latino americano e i grandi classici della musica italiana. Da alcuni anni, ormai, è stata fondata la Cigliano Wind Band composta da 25 musicisti e diretta da Roberto Perinotti, il cui programma spazia dalla musica swing al pop internazionale oltre a brani latino-americani e popolari italiani. Nel 2013 all'interno dell'associazione La Filarmonica si costituisce la formazione Cigliano Symphonic Band, diretta da Mauro Parodi, con un organico complessivo di circa 40 elementi.