28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
Spettacolo teatrale

C'era una volta un re a Santhià

Una commedia brillante nata dalla penna di Nani Borioli e portata in scena da Nonsoloteatro, gruppo teatrale landionese, attivo da oltre 25 anni

SANTHIÀ - Il protagonista è un re, o meglio, un personaggio di nome Arturo convinto di essere la reincarnazione del re Artù di Camelot. Questa è la premessa dello spettacolo «C'era una volta un re» che sarà messo in scena sabato 9 maggio, alle 21, all'Auditorium San Francesco di Santhià, inserito nel programma della rassegna SanThIART 2015. Gli interpreti saranno gli attori della compagnia teatrale Nonsoloteatro, gruppo landionese, attivo da oltre 25 anni nel novarese.

LA TRAMA - È una commedia brillante proveniente dalla penna di Nani Borioli. La storia narra di Arturo, un uomo convinto di essere la reincarnazione del famoso re Artù di Camelot. È sposato con Veronica, una commessa di supermercato di cui è molto innamorato e geloso, che chiama Ginevra. Lei ricambia l'amore del marito, ma è piuttosto infelice. Insieme a loro vivono Ilenia, la giovane figlia disinibita e il cognato Beniamino, ospite decisamente indesiderato. Frequentano la casa anche Doris e suo figlio Aldino (l'unico a credere alla storia del "re") e soprattutto il pittore Romeo. Questi, avvicinandosi alla padrona di casa finirà per essere il Lancillotto della situazione, scatenando le ire del protagonista. I legami tra i vari personaggi daranno vita alla commedia, creando anche storie d'amore che, dopo l'immancabile colpo di scena, troveranno un lieto fine.

PROSSIMAMENTE - La rassegna teatrale SanThIART è promossa dal Comune di Santhià in collaborazione con Tiart associazione culturale. Il programma prevede una serie di spettacoli di genere vario, con la partecipazione di gruppi teatrali locali, con l'apertura a contributi provenienti da altre realtà attive a livello regionale e nazionale. Tutti gli spettacoli della rassegna si svolgono all'Auditorium San Francesco di Santhià con ingresso a offerta libera. Il prossimo appuntamento con SanThIART sarà il 23 maggio con «Rwanda - Dio è qui», uno spettacolo-inchiesta portato in scena da Marco Cortesi e Mara Moschini, autori e interpreti di teatro civile e narrazione di livello nazionale.