19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Ritorna la Maratona del Riso

A Santhià un 1° maggio tutto di corsa

Un appuntamento sportivo coinvolgente, propone quest'anno anche la Roller Marathon riservata agli appassionati del pattinaggio

SANTHIÀ - È quasi tutto pronto, a Santhià, per ospitare la 12a edizione della Maratona del Riso. L'evento sportivo, organizzato dalla ASD Maratona del Riso, prenderà il via venerdì 1 maggio con un programma completo di gare podistiche. Novità di questa edizione sarà la Roller Marathon, riservata agli appassionati del pattinaggio. Il percorso partirà da Santhià e passerà poi da Bianzè, frazione Carpeneto di Tronzano Vercelese, Crova, Salasco, San Germano Vercellese, Tronzano Vercellese con arrivo nuovamente a Santhià.

PROGRAMMA - La maratona prenderà il via, come di consueto, alle 9 da piazza Aldo Moro. A distanza di un quarto d'ora partiranno le altre corse: alle 9,15 la mezza maratona; alle 9,30 il gran premio "Provincia di Vercelli" di dieci km. e, alle 9,45, la Strasanthià, la corsa stracittadina aperta a tutti. Poco prima della partenza della maratona, sarà dato il via ai partecipanti della Roller Marathon, che faranno da apripista a tutti i podisti. Il percorso, tutto pianeggiante e asfaltato, è particolarmente adatto a questa gara. Chi desiderasse partecipare in forma non competitiva alle corse potrà iscriversi fino a poco prima della partenza. Sarà sufficiente recarsi al centro Ipparco (via Galileo Ferraris 21) di Santhià anche mercoledì 29 e giovedì 30 aprile (dalle 14 alle 20) e venerdì 1 maggio (a partire dalle 7) e ritirare la busta con il pettorale. La zona di partenza è vicina alla scuola primaria Collodi, dove è presente il servizio di deposito borse. Vicino al ristoro finale in piazza Aldo Moro è presente la fermata della navetta che conduce ai campi sportivi, dove i podisti potranno utilizzare spogliatoi, servizi e docce. A fine gara tutti i partecipanti potranno ritirare il pacco gara agli sportelli delle iscrizioni, riconsegnando il chip per il cronometraggio. A partire dalle 12 inizierà il Panissa Party a cui potranno partecipare, oltre agli sportivi, anche gli accompagnatori e gli spettatori.

VIABILITÀ - In occasione della manifestazione alcune strade verranno chiuse al traffico veicolare per parecchie ore, altre solo per brevi periodi. A Santhià resteranno chiusi dalle 6 alle 16 piazza Aldo Moro e l'intero tratto di strada costeggiante la piazza fino alla rotonda di Corso Sant'Ignazio. Saranno chiuse anche via Colombo (dalle 9 alle 10), via Alice Castello (dalle 9 alle 10,15) e corso 2 Giugno (dalle 8,30 alle 15).