25 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Fi attacca Renzi

Attento Matteo: Se tu sei Telemaco, Silvio è Nemesi

I deputati di Forza Italia incalzano il premier sulle riforme, accusandolo di umiliare chi gli offre collaborazione e di non aver concretizzato nulla di quanto promesso: "Grazie al cielo c'è ancora un leader come Berlusconi, e il premier dovrebbe ascoltarlo."

ROMA - Su "Il Mattinale", una nota politica redatta dal gruppo Forza Italia della Camera dei deputati si rivolge al premier in modo deciso: "Le vicende di queste ore ci fanno dire: grazie al cielo abbiamo un leader come Berlusconi. Per questo è il caso che Renzi lo ascolti. Giovedì, incontrando e guidando i parlamentari di Forza Italia, ha mostrato che cosa voglia dire ascoltare e attingere argomenti, senza mai mettere in discussione la volontà di essere alleato leale nel processo di riforme con Renzi e il Partito democratico. Forza Matteo, impara da Berlusconi non solo la bravura nel comunicare, ma la magnanimità del leader democratico".

Prosegue ancora la nota: "Così il Presidente di Forza Italia ha imposto con pazienza e mitezza la logica del compromesso nobile, sin dal sabato del Nazareno (18 gennaio). Dopo di allora molto 'non' è accaduto. Ad esempio non si è approvato l'Italicum. Lo si è appeso nella stanza dei salmoni affumicati, posticipato alla riforma del Senato e del Titolo V. L'Italicum è stato campo libero di innalzamenti e abbassamenti di quote e soglie. Per il Senato, di colpo, si vuole precipitare tutto. Addio equilibrio. Niente pesi e contrappesi".

E aggiunge in ultimo: "L'elezione diretta del Presidente della Repubblica è stata lanciata con un razzo su Marte. Si infila nel tritatutto qualsiasi obiezione. Perché? Perché Renzi non conviene agli italiani. E lo dimostrano abbondantemente i giudizi di costituzionalisti e scienziati della politica che abbiamo messo in fila".

«Renzi rispolveri i classici greci. Lui sarà anche Telemaco, ma stia attento alla divina Nemesi. Il sistema si vendica di chi lo deturpa", conclude 'Il Mattinale'.