29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Lotta alla criminalità organizzata

Reggio Calabria: arrestati 6 'ndranghetisti

La squadra Mobile ha stretto le manette ad alcuni uomini ritenuti esponenti di vertice delle cosche Zappia e Cianci-Maio-Hanoman, operanti nel territorio di San Martino di Taurianova, nel Reggino. Le accuse sono di associazione mafiosa ed estorsione aggravata dal metodo mafioso

REGGIO CALABRIA - La squadra Mobile di Reggio Calabria ha arrestato sei 'ndranghetisti, ritenuti esponenti di vertice delle cosche Zappia e Cianci-Maio-Hanoman, operanti nel territorio di San Martino di Taurianova, nel Reggino.

IL PIZZO AI CONTADINI - Le accuse sono di associazione mafiosa ed estorsione aggravata dal metodo mafioso. Al termine delle indagini dell'operazione denominata «Vecchia guardia», gli agenti hanno accertato una pressante attività di taglieggiamento ai danni di alcuni imprenditori agricoli posta in essere, per lunghi anni, dagli arrestati che imponevano la guardiania ai terreni, ovvero un sistema di oppressione attraverso cui le cosche traggono fonti di sostentamento economico.

DA NORD A SUD - Le ordinanze di custodia cautelare in carcere sono state eseguite dalla squadra mobile di Reggio Calabria a Taurianova e Brescia, con la collaborazione della mobile lombarda e con la partecipazione dei Reparti prevenzione crimine della polizia di Stato.