28 agosto 2025
Aggiornato 01:30
NUOVO CENTRODESTRA

Alfano presenta il simbolo: «La nostra squadra gioca con il blu»

RP | RP | Il leader di Ncd: «Dà forza, è la forza del mare, è il colore del cielo, della serenità, di chi ha la forza e la voglia di combattere e lottare. E' il colore che serve all'Italia». Sulla forma quadrata: rappresenta «il principio di uguaglianza» perché ha «tutti i lati e gli angoli uguali»

ROMA - La parola «insieme» che fa parte del nostro nome «si è sostanziata di persone, volti e numeri. Oggi abbiamo toccato quota mille amministratori locali», ha annunciato Angelino Alfano alla presentazione del simbolo del Nuovo centrodestra (Ncd).

IL BLU - Il colore scelto per rappresentare Ncd è il blu, il marchio, molto geometrico, è composto da un quadrato blu e dalle tre lettere dell'acronimo Ncd. Sotto, su fondo bianco, la scritta sempre in blu del nome per esteso della nuova formazione: «Noi giochiamo con la maglia blu», ha spiegato il vicepremier. «Da oggi in poi - ha aggiunto Alfano - la nostra squadra gioca con il blu. Il blu - ha detto il ministro dell'Interno - dà forza, è la forza del mare, è il colore del cielo, della serenità, di chi ha la forza e la voglia di combattere e lottare. E' il colore che serve all'Italia».

IL QUADRATO - Quanto al quadrato, il ministro dell'Interno ha detto che è stato scelto in quanto rappresenta «il principio di uguaglianza» perché ha «tutti i lati e gli angoli uguali».