28 agosto 2025
Aggiornato 01:30
QUIRINALE

La nostra è una «società che oggi più che mai ha bisogno di solidarietà e coesione sociale»

RP | RP | Napolitano per la giornata del Volontariato: « Desidero inviare a tutti i partecipanti ed a quanti si prodigano con entusiasmo per il bene comune un messaggio di gratitudine a nome mio personale e di tutto il Paese. Voi siete questo: siete la vicinanza costante, professionale ed umana a comunità e persone in gravi difficoltà, per rispondere alle necessità degli altri»

ROMA - La nostra è una «società che oggi più che mai ha bisogno di solidarietà e coesione sociale», ha ricordato, fra l'altro il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in un messaggio in occasione della giornata internazionale del Volontariato, inviato al portavoce del Forum nazionale del terzo settore, Pietro Barbieri.

«Desidero inviare a tutti i partecipanti ed a quanti si prodigano con entusiasmo per il bene comune - ha scritto Napolitano - un messaggio di gratitudine a nome mio personale e di tutto il Paese. Ancora in occasione dei tragici eventi che hanno colpito la Sardegna, abbiamo assistito all'immediato mobilitarsi del volontariato con uomini e donne pronti ad unirsi alle forze dell'Ordine e agli operatori civili per offrire un aiuto tempestivo e efficiente».

«Il volontariato - ha proseguito il capo dello Stato- è questo: è la vicinanza costante, professionale ed umana a comunità e persone in gravi difficoltà, per rispondere alle necessità degli altri e migliorare una società che oggi ha più che mai bisogno di solidarietà e coesione sociale».

«Nel rinnovare il mio ringraziamento a quanti si prodigano nel volontariato - ha concluso il suo messaggio il presidente - invio a tutti gli organizzatori, ai rappresentanti delle Istituzioni e ai partecipanti alle manifestazioni il mio più cordiale saluto e l'augurio per la migliore riuscita di questa importante giornata».