19 aprile 2024
Aggiornato 04:30
MOVIMENTO 5 STELLE

«Coperta corta per chi non ha santi in Parlamento»

RP | RP | Il leader del M5s Grillo: «Ben coperti e rimboccati sono i partiti, i loro amici, i grandi editori, i grandi costruttori. Gli italiani si erano quasi abituati a star lì, in silenzio, ma l'autunno sta arrivando e si iniziano a sentire i primi spifferi»

GENOVA - Per chi non ha «santi in Parlamento» la «coperta» dello Stato è «corta», ha scritto Beppe Grillo sul proprio blog.

POLITICI NON RINUNCIANO A PRIVILEGI - Il leader del Movimento 5 stelle (M5s) ha spiegato: «La coperta è corta. Ai piedi del letto ci sono i cittadini italiani che non hanno santi in Parlamento o numeri di telefono ministeriali. Ben coperti e rimboccati, con la testa adagiata sul cuscino, sono i partiti, i loro amici, i grandi editori, i grandi costruttori, tutti i privilegiati di vecchia data. Sono scoperti i pensionati più poveri, ma i 13 miliardi di euro annui per i 100mila pensionati d'oro non sono mai stati messi in discussione. La cassa integrazione in deroga è al collasso e lascerà 350mila lavoratori senza alcun sostegno economico, ma non un parlamentare (esclusi quelli del M5s) ha visto intaccati i suoi privilegi e non una sola forza politica (escluso il M5s) ha rifiutato i milioni di euro dei rimborsi elettorali».

ATTENZIONE ALL'AUTUNNO - Il comico genovese ha concluso: «I giovani sono senza lavoro e i pochi fortunati devono accontentarsi di uno stipendio da fame per pochi mesi, ma gli stipendi dei manager pubblici sono milionari e non conoscono crisi. Le imprese italiane chiudono a un ritmo spaventoso e le partite Iva sono in via di estinzione a causa di una pressione fiscale abnorme e in crescita, ma alle lobby del gioco d'azzardo vengono condonati 98 miliardi di euro come se niente fosse. La coperta è tutta tirata dalla loro parte e ci hanno infilato sotto il Tav, l'Expo, il Mes e i loro interessi comuni. Gli italiani si erano quasi abituati a star lì, in silenzio, ma l'autunno sta arrivando e si iniziano a sentire i primi spifferi».