25 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Il tempo in Italia

Tempo variabile nella settimana di Pasqua

Dal punto di vista termico, secondo le previsioni del Cnetro Epson meteo, l'inizio della settimana sarà anche caratterizzato dall'arrivo sull'Italia di correnti più fredde che faranno calare ovunque le temperature, anche se al Sud rimarranno piuttosto miti

ROMA - Piogge e calo di temperature in arrivo da domani sul gran parte della penisola. A partire da oggi, lunedì, un nucleo della perturbazione numero 9 di marzo raggiungerà l'Italia portando piogge che bagneranno gran parte delle regioni, con le precipitazioni più intense concentrate soprattutto fra quelle tirreniche e dell'alto versante adriatico, mentre sulle Alpi si abbasserà la quota neve. Dal punto di vista termico, secondo le previsioni del Cnetro Epson meteo, l'inizio della settimana sarà anche caratterizzato dall'arrivo sull'Italia di correnti più fredde che faranno calare ovunque le temperature, anche se al Sud rimarranno piuttosto miti.

In arrivo piogge sulla penisola - Nel corso della giornata di oggi, dunque, piogge sparse su Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna, Centrosud e Isole; piogge a tratti intense, accompagnate anche da temporali, su Marche, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna, mentre sulle zone alpine cadrà la neve oltre 900-1200 metri (sui rilievi del Friuli anche a quote decisamente più basse).
Temperature massime quasi invariate al Nord, in calo altrove, anche di 6-7 gradi nelle regioni centrali e in Sicilia. Ventoso su tutto il Centrosud e Isole: in particolare venti di Maestrale anche da 70-80 km/h sulle Isole Maggiori.

Il tempo sarà variabile per l'intera Settimana Santa con alternanza di passaggi nuvolosi e momenti soleggiati che, dopo questa domenica di bel tempo, coinvolgeranno anche il Sud. Piogge e venti settentrionali tra lunedì e martedì porteranno un nuovo leggero calo termico con temperature che saranno in generale al di sotto delle medie stagionali. Successivamente, prevarranno correnti occidentali nel complesso miti. Quindi, nel fine settimana di Pasqua non sono attesi particolari picchi di freddo: anzi, nelle possibili fasi di bel tempo, le temperature potranno risultare anche sopra le medie.