27 luglio 2021
Aggiornato 08:00
Arriva l'anticiclone dell'Epifania

Con l'anno nuovo arriva anche un anticipo di primavera

Si tratta di una rimonta di alta pressione di provenienza atlantica che per almeno 5-6 giorni terrà lontani dall'Italia pioggia, neve e freddo. E' il quadro meteo tracciato dal centro Epson

ROMA - Con l'anno nuovo arriva anche un anticipo di primavera. Da oggi l'anticiclone dell'Epifania ci regalerà giornate di tempo stabile e clima mite, con temperature quasi ovunque al di sopra delle medie stagionali. Si tratta di una rimonta di alta pressione di provenienza atlantica che per almeno 5-6 giorni terrà lontani dall'Italia pioggia, neve e freddo. E' il quadro meteo tracciato dal centro Epson.

In particolare, al mattino nuvole su Abruzzo, Molise e regioni meridionali, ma in generale senza piogge; bello altrove anche se con il fastidio di qualche nebbia in Valpadana. Nel pomeriggio ancora un po' di nuvole sulle regioni meridionali, ma con poche deboli piogge solo sulla Sicilia; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove.

Temperature minime in rialzo al Nordovest e Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove; massime in crescita al Centronord, senza grandi variazioni al Sud e Isole. Moderati venti di Maestrale al Sud e Isole.

Sabato, tempo stabile al Nord, qualche nuvola in più sul versante Adriatico e al Sud. Temperature in ulteriore aumento, con alcuni valori nelle medie primaverili.

Domenica le nubi tenderanno a dissolversi, anche grazie ai venti di maestrale, ma temperature un po' più basse, soprattutto al Sud e sulle Isole.

Anche per gran parte della prossima settimana la tendenza vede tempo bello e mite, ma con rischio nebbie al Nord. L'alta pressione occuperà l'Italia per gran parte della prossima settimana mantenendo il clima bello e mite ma con il fastidio di nebbie notturne e mattutine, che tuttavia, grazie a temperature pomeridiane relativamente elevate, si dissolveranno nelle ore centrali del giorno.