28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
Non escluso incidenti finalizzati a volontà di essere arrestati

Napoli, immigrati irrompono negli uffici della Questura: 10 agenti feriti

Dieci poliziotti feriti e un'auto di servizio distrutta. E' il bilancio di un'irruzione compiuta stamattina a Napoli da una trentina di cittadini del Nord Africa nei locali dell'Ufficio immigrazione della Questura, in via Galileo Ferraris. Volevano avere risposte su domande per asilo politico

NAPOLI - Dieci poliziotti feriti e un'auto di servizio distrutta. E' il bilancio di un'irruzione compiuta stamattina a Napoli da una trentina di cittadini del Nord Africa nei locali dell'Ufficio immigrazione della Questura, in via Galileo Ferraris.
Secondo quanto ricostruito dagli agenti, gli extracomunitari, che sono ospitati in una struttura alberghiera di Melito, avevano fatto richiesta alla Prefettura come rifugiati politici. Istanza che è stata rigettata. Gli immigrati hanno fatto ricorso il cui esito, però, ancora non è stato comunicato.
Proprio per ricevere risposte sulla vicenda, gli africani si erano recati oggi presso lo sportello dell'Ufficio Immigrazione dove, però, non hanno potuto vedere esaudite le proprie richieste. A quel punto sarebbe esplosa la tensione. Al momento ci sono delle persone fermate per essere identificate. I poliziotti feriti sono ricorsi alle cure dei sanitari.

Non escluso incidenti finalizzati a volontà di essere arrestati - I cittadini nordafricani, che si sono resi protagonisti dell'irruzione negli uffici di via Galileo Ferraris, fanno parte di un gruppo di circa 1.200 persone approdate in Italia nell'ambito della cosiddetta 'Emergenza Nord Africa'. Qualora l'esito della loro richiesta di rifugiati politici fosse rigettata anche in appello, gli immigrati sarebbero costretti a rimpatriare. Non si esclude che i comportamenti aggressivi registrati questa mattina siano proprio finalizzati all'arresto in modo da rendere necessario un giudizio in sede penale che, di fatto, eviterebbe il loro rientro in patria.