29 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Chiesa Cattolica | Beatificazione Giovanni Paolo II

Oggi la memoria liturgica del beato Giovanni Paolo II

Dal Policlinico Umberto I di Roma inizia la «peregrinatio» delle reliquie di Giovanni Paolo II e di san Pio di Pietralcina, che durante quest'anno visiteranno tutti gli ospedali, le case di cura e di riposo della capitale

CITTÀ DEL VATICANO - Oggi il calendario della Chiesa cattolica indica la memoria liturgica del beato Giovanni Paolo II, beatificato il primo maggio del 2011.
La data odierna è stata scelta nell'anniversario dell'intronizzazione di Wojtyla, il giorno cioè dell'inizio ufficiale del Pontificato, quando pronunciò le parole «non abbiate paura, aprite, spalancate le porte a Cristo». Un decreto della congregazione vaticana del Culto ha stabilito come obbligatoria la celebrazione a Roma e in Polonia ed ha demandato ai vescovi di tutto il mondo la possibilità di autorizzare la celebrazione della messa propria del beato Giovanni Paolo II nelle loro diocesi.
Oggi, intanto, dal Policlinico Umberto I di Roma inizia la peregrinatio delle reliquie di Giovanni Paolo II e di san Pio di Pietralcina, che durante quest'anno visiteranno tutti gli ospedali, le case di cura e di riposo della capitale. L'evento sarà aperto oggi alle 12 da una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo ausiliare Lorenzo Leuzzi, delegato per la pastorale della Salute.

Cardinale Levada: Ho parlato con il Papa dell'enciclica sulla Fede - Il cardinale William Levada, ex prefetto della congregazione per la Dottrina della fede, racconta di aver parlato con Benedeto XVI di una prossima enciclica sulla fede, dopo quella sulle altre due virtù teologali, la carità (Caritas in veritate) e la speranza (Spe salvi). «Ne abbiamo parlato insieme ultimamente - ha detto Lavada in un'intervista al settimanale ciellino 'Tempi' - perché dopo le encicliche sulla speranza e sulla carità, tra le virtù teologali manca solo la fede. Questo documento sarebbe una grande testimonianza per la Chiesa, ma non dobbiamo dimenticare gli innumerevoli interventi e atti che il Santo Padre ha realizzato sul tema della fede e di come questa si vive nella vita quotidiana».