19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Italia divisa in due

Tra Nord e Sud un divario di 15 gradi

Piogge al Nord, caldo estivo al Sud. Oggi secondo le previsioni del centro Epson, gran parte del Nord e alta Toscana saranno interessate dal passaggio della quarta perturbazione di settembre, la quale causerà piogge copiose, particolarmente intense fra Lombardia e Venezie

ROMA - Italia divisa in due: piogge al Nord, caldo estivo al Sud. Oggi secondo le previsioni del centro Epson, gran parte del Nord e alta Toscana saranno interessate dal passaggio della quarta perturbazione di settembre, la quale causerà piogge copiose, particolarmente intense fra Lombardia e Venezie. Nelle altre regioni i caldi venti meridionali portano invece condizioni estive, con temperature in gran parte oltre i 30 gradi. Poi, dopo una breve tregua, nella seconda parte della settimana si riproporrà una situazione simile con una seconda fiammata africana al Sud e un tempo instabile nelle regioni settentrionali soprattutto al Nordovest.

In particolare, oggi tempo soleggiato al Sud, in Sicilia e sul medio Adriatico dalla Romagna al Molise. Situazione buona, ma con qualche nuvola passeggera in Sardegna, Lazio, bassa Toscana e Umbria. Nelle altre zone molte nubi accompagnate da piogge e rovesci che, nel corso della giornata tenderanno a divenire intense soprattutto fra alta Lombardia, Venero, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Alla sera rapido miglioramento a partire già dal pomeriggio dall'estremo Nordovest. Venti di Scirocco e di Libeccio in quasi tutta la penisola.

L'autunno astronomico è ormai arrivato, ma l'estate sembra però davvero non voler abbandonare le regioni centromeridionali, con temperature in aumento al Centrosud e regioni dell'alto Adriatico: massime fra 27 e 32 gradi e picchi fino a 33, 35 gradi su Sicilia e Puglia. A Palermo alle 8 del mattino sono già stati raggiunti i 32 gradi, la temperatura prevista nel capoluogo siciliano è di 35 gradi.

Clima decisamente più fresco sulle regioni settentrionali ad eccezione dell'Emilia Romagna, con temperature difficilmente oltre i 20, 22 gradi. Ecco alcuni esempi: 19 gradi ad Aosta e Bolzano, 20 gradi a Milano, 21 gradi a Verona. Dal confronto risulta che tra Nord e Sud avremo un divario termico anche di 15 gradi.