16 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Sulle alture del capoluogo

Genova, scivola in una cava abbandonata: grave un 14enne

Era con altri amici a giocare, ferito meno grave un 13enne. Sulla vicenda indagano i carabinieri di Genova, che anche stamattina hanno svolto un sopralluogo per accertare eventuali responsabilità

ROMA - Un ragazzo di 14 anni è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale San Martino di Genova dopo essere scivolato, ieri sera, su un dirupo di una cava abbandonata sulle alture del capoluogo. Ferito, meno grave, anche un altro ragazzo di 13 anni.

La dinamica dei fatti - Insieme ad altri tre amici (quindi erano cinque ragazzi in totale) i due si sono avventurati sulle colline di Genova verso Forte Ratti: tre ragazzi (tra i quali i due feriti) si sono arrampicati su un pendio di una cava abbandonata, in alcuni punti abbastanza ripido, che conduce al Forte. Gli altri due amici hanno invece seguito un'altra strada. Ad un certo punto il più grande dei tre, di 14 anni, è scivolato lungo il pendio per circa 20 metri, sbattendo più volte la testa. Altre il 13enne è caduto, ma è riuscito a fermarsi prima. Una terza ragazza, di 12 anni, che era con loro, non è invece rimasta ferita.
Non vedendoli arrivare al punto d'incontro, gli altri due amici sono tornati indietro e hanno sentito delle grida d'aiuto. Sono stati così avvertiti i soccorritori: sul posto sono arrivati i vigili del fuoco (con un elicottero) che hanno recuperato il 14enne, portato poi dal 118 all'ospedale San Martino, dove è tuttora ricoverato in prognosi riservata. Il 13enne invece è stato portato al Gaslini, dove i medici gli hanno dato 5 giorni di referto.

Sulla vicenda indagano i carabinieri di Genova, che anche stamattina hanno svolto un sopralluogo per accertare eventuali responsabilità - che al momento, in ogni caso, sembrano non ravvedersi - circa azioni preventive non effettuate che avrebbero potuto prevenire incidenti del genere.