18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
Carabinieri

Mario Parente è il nuovo capo dei Ros

Il Generale Ganzer va in pensione, lascia dopo oltre dieci anni. Nato a Roma il 16 marzo 1958, Parente ha ricoperto incarichi di comando a Roma, Genova, Bologna e Palermo, dove sin dagli anni 80 ha condotto importanti operazioni antimafia collaborando con Giovanni Falcone

ROMA - Cambio al vertice del Comando del Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabineri. Dopo oltre un decennio il Generale Giampaolo Ganzer lascia il Ros per raggiunti limiti d'età , dopo aver passato trent'anni della sua vita militare nella struttura anticrimine dell'Arma, indagando negli anni 70-80, alle dipendenze del Generale Dalla Chiesa, contro il terrorismo brigatista e le formazioni dell'Autonomia organizzata veneta e proseguendo sino ad oggi l'impegno contro la criminalità organizzata nazionale e transnazionale. A Ganzer succede il Generale Mario Parente, finora Vicecomandante ed effettivo al Ros dalla sua stessa costituzione nel 1990, con vari incarichi in materia di criminalità organizzata, criminalità economica, contrasto al narcotraffico e sequestri di persona.

LA CARRIERA DI PARENTE - Nato a Roma il 16 marzo 1958, Parente ha frequentato la Scuola Militare Nunziatella e l'Accademia Militare di Modena.Laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche, ha ricoperto incarichi di comando a Roma, Genova, Bologna e Palermo, dove sin dagli anni 80 ha condotto importanti operazioni antimafia collaborando con Giovanni Falcone.