18 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Tragedia in mare

Palinuro, per una escursione in grotta muoiono 4 sub

Una escursione alle grotte di Capo Palinuro finita in tragedia, con il recupero dei corpi senza vita di 4 sub, tre uomini e una donna. Intanto la Procura di Vallo della Lucania ha aperto una inchiesta

PALINURO - Una escursione alle grotte di Capo Palinuro finita in tragedia, con il recupero dei corpi senza vita di 4 sub, tre uomini e una donna. «I loro nomi resteranno nella memoria di questi luoghi», spiegano da uno dei diving center che dopo l'allarme lanciato nella tarda mattinata hanno cercato di salvare, di metter riparo ad una situazione che con il passare delle ore assumeva i contorni drammatici della cronaca nera. E l'intervento dei vigili del fuoco, della Capitaneria di porto, della Guardia cosiera è servito solo a riportare in porto i cadaveri.

La Procura di Vallo della Lucania ha aperto una inchiesta. Un magistrato ha partecipato già ad alcune riunioni operative. Forse solo il procedimento che verrà potrà chiarire cosa è avvenuto. A terra c'è chi parla di un crollo, di una sacca di gas, di una fune spezzata. Le voci, il passaparola, non bastano però a calmare le lacrime per la scomparsa di Andrea Pedroni, 41 anni, di Roma; Douglas Rizzo, 41 anni, nato a Londra. Lui era la guida del gruppo. E non è più tornato anche Panaiois Telios nato e residente a Reggio Calabria aveva 21 anni. E Susy Cavaccini, 36 anni, nata e residente a Roma.

Parenti e amici li piangono sul molo, nei diving center che con la bella stagione hanno ripreso al pieno l'attività proprio in questi giorni. Il sindaco di Centola-Palinuro ha annunciato che domani è stata annullata la visione della partita in piazza e per il giorno dei funerali verrà proclamato il lutto cittadino. «Erano in otto stamane quando sono andati - hanno spiegato dalla Capitaneria - uno di coloro che si è salvato ha cercato di spiegare. Era molto scosso». I carabinieri della locale stazione, su delega dell'autorità giudiziaria, nelle prossime ore cercheranno di fare ordine.