29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
A seguito del successo dello scorso anno

Enel Cuore: l’edizione 2012 di «scegli con il cuore» contro la violenza giovanile

Fino al 30 aprile 2012 le associazioni potranno presentare online i progetti per combattere il disagio e l’aggressività dei giovani; In palio contributi fino a 60mila euro con la possibilità di ulteriori finanziamenti per i progetti più votati dal web

ROMA - A seguito del successo dello scorso anno, la Onlus di Enel rilancia la campagna Scegli con il Cuore, puntando l’attenzione al fenomeno della violenza giovanile. «Di fronte alla violenza giovanile, non alziamo le mani». E’ questo il messaggio dell’iniziativa.
Le Associazioni interessate a contrastare questo fenomeno potranno presentare un progetto fino al 30 aprile 2012 via web andando al sito di Enel Cuore enelcuore.org..
I progetti saranno esaminati dal Consiglio di Enel Cuore che, nel rispetto dei criteri di valutazione previsti, selezionerà quelli a cui verrà assegnato un contributo fino a un massimo di 60.000 euro ciascuno.
Il finanziamento si riferisce solo ai costi strutturali, infrastrutturali e all’acquisto di beni strumentali, rimanendo a carico dell’Associazione le spese relative alla gestione, alle risorse umane e alla formazione.

Nel mese di settembre 2012 sarà poi possibile votare i progetti selezionati da Enel Cuore, secondo il meccanismo del «click raising», e quelli più votati riceveranno un ulteriore contributo.
Le motivazioni all’origine di una condotta violenta fanno riferimento essenzialmente alla famiglia, all’ambiente socioeconomico e al gruppo dei coetanei. I tre aspetti sono ovviamente intrecciati e spesso hanno un effetto moltiplicatore del rischio.
In questo quadro, per il secondo anno consecutivo, Enel Cuore chiama le Associazioni a sviluppare e inviare un progetto che contrasti il fenomeno della violenza giovanile; diventato ormai una priorità sociale del nostro tempo e che coinvolge le persone, le famiglie e l’intera comunità.

Sito web: www.enelcuore.org