Senato, si vota su autorizzazione a procedere per Calderoli
Pdl e Lega contrari, l'ex sindaco di Olbia Scanu si dissocia dal PD. Hanno invece annunciato voto favorevole alla richiesta dei magistrati l'Idv e il Terzo Polo
ROMA - L'aula del Senato voterà stamattina sulla richiesta di autorizzazione a procedere presentata dalla magistratura nei confronti dell'ex ministro della Semplificazione, Roberto Calderoli, riguardo a un presunto uso improprio dei voli di Stato. Ieri il caso è stato discusso in aula, con le relative dichiarazioni di voto. Il presidente della Giunta per le immunità, Marco Follini, ha esposto le indicazioni dell'organo da lui presieduto, contrarie alla concessione dell'autorizzazione.
Pdl e Lega contrari - In Giunta, il primo febbraio scorso, Pdl e Lega avevano votato compatti contro la richiesta dei magistrati. Ieri in aula l'ex sindaco di Olbia Gian Piero Scanu del Pd si è dissociato dalle indicazioni del suo gruppo, tracciando le differenze tra i voli di Stato atterrati all'aeroporto della sua città in Sardegna, con «signorine» dirette a villa Certosa, e il caso di Calderoli, che invece, è il ragionamento di Scanu, ha fatto uso dell'aereo blu per conciliare emergenze familiari con impegni istituzionali. E' una questione di «civiltà giuridica», ha detto Scanu annunciando il suo no all'autorizzazione. Hanno invece annunciato voto favorevole alla richiesta dei magistrati l'Idv e il Terzo Polo.