29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Regione Veneto

Zaia: In settimana con Bossi da Monti per lo Statuto

Il Presidente della Regione Veneto: La bocciatura è un fatto grave, da Governo atto politco di guerra

SAREGO - Quote latte e Statuto del Veneto saranno al centro di un incontro a metà settimana fra il Premier Mario Monti e il leader della Lega Umberto Bossi. Lo ha annunciato Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, a margine del Parlamento del Nord a Sarego, a Sarego (Vicenza).
«Insieme a Bossi ci sarò anch'io - ha sottolineato Zaia. Il governatore leghista ha spiegato che con Monti vorrà affrontare la bocciatura dello statuto regionale «che è un grave fatto politico».
«Il nostro statuto è assolutamente in linea con la Costituzione. Quella del governo è una decisione politica - ha affermato Zaia, che impugnerà lo statuto davanti alla Corte costituzionale -. Vorrei ringraziare chi ha giocato una partita lineare e corretta, come i ministri Cancellieri e Gnudi e il sottosegretario Catricalà. Per noi è una dichiarazione di guerra. Siccome Bossi ha già annunciato che in settimana saremo a parlare da Monti di quote latte, affronteremo anche questo problema. Bossi, per altro - ha concluso Zaia - ci ha assicurato la sua piena solidarietà».