24 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Intervista al settimanale «Oggi»

Pivetti: Bossi è finito, Maroni è l'uomo giusto per la Lega

L'ex Presidente della Camera: I Leghisti sono con Bobo anche se lui potrebbe non andare fino in fondo. Martini: Pivetti farneticante, vuole solo spaccarci. Zaia: In Veneto avanti con il Pdl, in Regione sono responsabili

ROMA - «La parabola di Bossi è finita» e «Maroni è l'uomo giusto: ha statura istituzionale e con lui la Lega potrebbe diventare un partito di collegamento tra territorio e istituzioni. Maroni ha tutte le carte per vincere. I I leghisti lo stanno già sostenendo». Lo ha detto in un'intervista al settimanale Oggi,sul suo ex partito Irene Pivetti che dal Carroccio nel 1994 fu candidata ed eletta a presidente della Camera, per poi esserne messa fuori nel 1997. Che su Maroni, però, ha un dubbio: «Potrebbe anche decidere di non andare fino in fondo, di ritirarsi...».
Quanto a Bossi, Pivetti dice che «a modo suo è stato un grande: gli ho voluto bene e continuo a volergliene» e alla sua caduta non brinderò, sarò triste». Ma oggi «Bossi non è più Bossi. Ha un problema di salute, ma è anche cambiata la realtà intorno a lui...». E la stessa «Lega non è più monolitica: il partito ha fatto il suo corso».
«Bossi - ha detto ancora- ha sbagliato a vivere nel terrore che potesse sorgere accanto a lui qualcuno in grado di prendere il suo posto. Se uno ha statura non ha paura. Lui non ne ha abbastanza».

Martini: Pivetti farneticante, vuole solo spaccarci - «Farneticanti e volte a spaccare la Lega sono le affermazione di Irene Pivetti, fuori da moltissimi anni dal movimento, indubbiamente mossa da un forte rancore». A dichiararlo è la deputata leghista Francesca Martini commentando le dichiarazioni di oggi di Irene Pivetti secondo la quale 'la parabola di Bossi è finita. Maroni è l'uomo giusto».
«Lei - dice ancora Martini - dalla Lega Nord e da Umberto Bossi ha avuto, alla luce dei fatti, senza dubbio troppo ed ora ha la faccia tosta di sputare sentenze. Sono le considerazioni di una che ha tradito la Lega Nord fondando addirittura un altro partito con risultati disastrosi e credo che oggi sia l'ultima persona credibile in termini di valutazioni politiche. Ritengo sia meglio che si dedichi alla sua ultima occupazione, cioè i balletti e l'opinionista in tv, e saluto con grande plauso - conclude Martini - la proposta della Lega Nord del taglio degli assurdi privilegi agli ex Presidenti della Camera di cui la signora gode assurdamente ormai da troppi anni».

Zaia: In Veneto avanti con il Pdl, in Regione sono responsabili - «Ho a che fare con un Pdl assolutamente responsabile in Regione e siccome quando hai a che fare con persone responsabili che condividono che noi abbiamo un impegno primo fra tutti con i veneti e che si chiama programma elettorale e che ha già dato dei grandi risultati nel primo anno e mezzo, noi continuiamo in questa direzione punto e basta».
Lo ha sottolineato il presidente del Veneto, Luca Zaia parlando dell'alleanza col Pdl in Veneto che continua ad essere forte e proficua sul piano dell'amministrazione del territorio.