29 agosto 2025
Aggiornato 08:30
Operazione nel nord Italia, 35 in manette

Cocaina in rugby e concerti, arrestati anche atleti della serie A

Scoperto dai carabinieri di Piacenza un giro di droga, soprattutto cocaina, in occasione di partite di rugby e durante concerti di note star della musica

ROMA - Scoperto dai carabinieri di Piacenza un giro di droga, soprattutto cocaina, in occasione di partite di rugby e durante concerti di note star della musica. Trentacinque persone sono finite stamattina in manette nel corso dell'operazione 'Flanker', chiamata così perchè uno dei principali attori della vicenda rivestiva questo ruolo nella terza linea della squadra in cui giocava.

Tra gli arrestati, infatti, ci sono 13 rugbisti di squadre di serie A, B e C, coinvolti a vario titolo nell'indagine. In manette anche la campionessa italiana e vice campionessa europea di natural body building, categoria over 52 chilogrammi.

Secondo quanto hanno scoperto tra l'altro gli inquirenti, il flanker arrestato come secondo lavoro faceva il buttafuori in alcuni locali notturni e, insieme ad altri indagati, si occupava della security nell'ambito di importanti eventi musicali in tutta Italia, approfittandone per smerciare stupefacenti ai concerti delle star, che erano comunque inconsapevoli di quanto avveniva.

Una misura cautelare interdittiva della professione, limitativa della libertà personale, è stata notificata ad un avvocato donna del foro di Piacenza per gli illeciti rapporti a favore degli spacciatori. L'operazione è stata svolta nelle province di Piacenza, Parma, Varese, Bergamo, Brescia, Pavia, Lodi e Milano.