20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Operazione della Guardia di Finanza

Sanremo, botte e abusi su anziani in casa di cura: 7 arresti

Violenze riprese da telecamera, in manette presidente e infermieri della Casa di Riposo «Fondazione G. Borea e Massa» della città

SANREMO - Botte, insulti e abusi contro gli anziani degenti in una casa di cura a Sanremo. Sette persone sono finite in carcere, tra questi il presidente e dipendenti della Casa di Riposo «Fondazione G. Borea e Massa» della città.

Le violenze da quanto accertato dalla guardia di Finanza sono avvenute nei confronti di anziani, non autosufficienti, abusati, legati, malmenati, insultati, denutriti, abbandonati in condizioni igieniche indecenti, di precarietà assoluta. Incapaci e senza la possibilità di difendersi da tanta brutalità, crudeltà e disumanità.
I responsabili di questa vicenda, infermieri operatori socio-assistenziali, complice l'inerzia del presidente della fondazione e dei coordinatori responsabili, sono stati ripresi nelle immagini raccapriccianti filmate dalle telecamere della Guardia di Finanza.
Immagini che hanno sconcertato e sbigottito gli stessi militari della Compagnia e della Sezione di Polizia Giudiziaria di Sanremo e il magistrato titolare delle indagini.