1 settembre 2025
Aggiornato 12:30
Iniziativa del Comune di Milano

A Milano raccolta per i «senza tetto», Pisapia: un dovere aiutarli

I punti di raccolta, organizzati dall'assessorato alle Politiche sociali, dove i cittadini possono recarsi dalle ore 9.30 alle 17.30 per portare il loro contributo a questa campagna di solidarietà sono otto

MILANO - Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia invita i cittadini a partecipare alla raccolta di coperte, vestiti, sacchi a pelo, libri, cd, dvd da donare ai centri che ospitano le persone senza fissa dimora. I punti di raccolta, organizzati dall'assessorato alle Politiche sociali, dove i cittadini possono recarsi dalle ore 9.30 alle 17.30 per portare il loro contributo a questa campagna di solidarietà sono otto.

Pisapia: «Un dovere aiutarli» - «Cari milanesi - ha detto il sindaco - cercate nei vostri cassetti e negli armadi: è probabile che troviate un golf che non indossate mai perché ha un colore che non vi piace, oppure una coperta che non usate. Cercate anche un libro, un cd o un dvd che non vi interessa più e che può diventare un strumento di conforto e compagnia per altre persone».
«Se quest'anno il freddo si è fatto un po' attendere - ha aggiunto il sindaco - ora le temperature sono calate parecchio. In questi giorni freddi il nostro pensiero si rivolge in modo particolare alle persone che non hanno un tetto. Il dovere di un'Amministrazione responsabile è stare vicino a questi uomini e a queste donne aiutandoli concretamente. Sono certo che i milanesi saranno solidali verso coloro che ne hanno più bisogno. Questa è un'occasione per tutti noi, per sentirci parte attiva di una comunità, seppure con tante differenze».