28 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Incidenti montagna

Dalla Francia conferma della morte dei due alpinisti

Non sono sopravvissuti alle bufere a 4000 metri, sul Monte Bianco

COURMAYEUR - Dalla Francia è arrivata la conferma ufficiale: Olivier Sourzac, 47 anni, guida alpina francese di Chamonix e la sua cliente Charlotte Demetz, 44 anni, residente vicino a Parigi, sono morti. I due corpi saranno recuperati e trasferiti nella camera mortuaria del cimitero di Courmayeur.
Nella cittadina ai piedi del Monte Bianco, da qualche giorno, c'è il fratello di Sourzac, Bruno, anche lui guida alpina che, con alcuni amici, nei giorni scorsi, aveva organizzato diverse spedizioni a piedi, senza però riuscire nell'intento.

Olivier Sourzac, 47 anni, guida alpina francese di Chamonix e per sua cliente Charlotte Demetz, esperta escursionista di 44 anni, residente a Fontainebleau, vicino a Parigi, sono bloccati da giovedì scorso sulle Grandes Jorasses, le difficili montagne nella parte settentrionale italiana del massiccio del Monte Bianco, a 4.050 metri di quota, dove una bufera li ha costretti a ripararsi in una buca nella neve mentre stavano scendendo sulla cresta orientale Des Hirondelles per salire sulla parete Walker.