20 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Promosse dalla Costiuente ecologista

Verdi, domenica e lunedì primarie per scegliere il nuovo simbolo

Per l'occasione saranno allestiti dei seggi nelle piazze, vie, circoli e associazioni di varie città

ROMA - I Verdi convocano le primarie del simbolo: sabato 29 e domenica 30 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 19.00, si svolgerà la consultazione popolare «Scegli il tuo simbolo», iniziativa legata alla Costituente ecologista lanciata dal movimento ambientalista.

«I Verdi, insieme ai Sindaci della buona amministrazione agli appelli Abbiamo un sogno e Io Cambio, sono fra i promotori - si legge in un comunicato dell'ufficio stampa dei Verdi - della Costituente ecologista, che porterà alla formazione di una Rete federata degli ecologisti e civici. Uno dei principi del nuovo movimento politico, oltre al carattere federalista, è senza dubbio quello della maggiore partecipazione dei cittadini alle decisioni che verranno prese. Proprio per questa ragione si è deciso di innovare la politica italiana cominciando dalla decisione di convocare Le Primarie del Simbolo: la prima volta in assoluto, in Italia, che una formazione politica decide di scegliere il proprio simbolo attraverso una consultazione popolare».

«I quattro soggetti promotori della Rete ecologista e civica (la Federazione dei Verdi, l'appello Abbiamo un sogno, la Costituente ecologista, e i Sindaci della buona amministrazione) hanno proposto la loro versione del logo, che sarà sottoposto al voto di tutti quelli che vorranno condividere questa originale esperienza, sottoscrivendo la Carta degli intenti». Per l'occasione saranno allestiti dei seggi nelle piazze, vie, circoli e associazioni di varie città. Il presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli voterà nel seggio di Roma a Porta Portese domenica 30 ottobre alle ore 11,30. Informazioni e dettagli sui seggi sono disponibili su: www.ecologistiecivici.it e www.verdi.it.