29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Gli incontri all’aperto organizzati all’alba attraverso Internet

A Napoli il sesso si fa in piazza

Il fenomeno è diffuso, i ragazzi esibizionisti fotografati anche nelle vie centrali o sugli scogli di via Caracciolo

NAPOLI - «In questi mesi stanno arrivando diversi casi di segnalazioni dei cittadini napoletani che riscontrano alle prime ore del mattino rapporti sessuali esibizionisti per le strade e le piazze della città. Al di là del discutibile gusto di questi appuntamenti la nostra preoccupazione è anche per l' incolumità di queste persone che molto spesso hanno rapporti con persone che non conoscono», denuncia il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.

Le esibizioni all’alba su You Tube e Facebook - Sembra essere diventata una nuova moda tra i giovani napoletani, quella del sesso consumato in strada, all'alba. Il fenomeno è definito «outdoor sex» e in questo ultimo periodo i casi si sono moltiplicati. A lanciare l'allarme sono i Verdi che dicono: «Può diventare un gioco pericoloso». Già l'anno scorso c'erano stati i primi casi segnalati anche alle autorità cittadine, come quello di due ragazzi che avevano fatto sesso sugli scogli di via Caracciolo in pieno giorno, documentato da un video fatto circolare su YouTube.

Gli incontri organizzati tramite i social network - Ora però la tendenza è diventata una sorta di moda di cui si occupa con uno speciale il quotidiano ecologista Terra di domani e che genera anche alcune serie preoccupazioni. Gli incontri avverrebbero anche tramite social network.

«Sesso a Napoli» su Facebook -«Esiste addirittura una pagina di Facebook intitolata sesso a Napoli - spiega lo speaker radiofonico Gianni Simioli che con il suo blog da tempo segue e analizza il fenomeno - dedicata interamente a questa 'pratica'. Ovviamente ci sono aspetti goliardici e divertenti e questi appuntamenti sessuali sono tipici in tutte le grandi metropoli del mondo, ma la mia sensazione è che Napoli stia diventando sempre di più la città italiana più erotica e sessuale. Un luogo 'magico' dove sperimentare anche nuove ed estreme esperienze sessuali». Il tutto documentato anche da foto.

Gli amori all’alba fotografati in piazze e vie della città - «Abbiamo fotografato - spiega Antonio Alfano, presidente dell'associazione culturale No Comment - alcune di queste scene in particolare a piazza Miraglia, ma abbiamo avuto segnalazioni di episodi simili che sono avvenuti a piazza San Domenico, piazza Bellini e anche piazza Salvatore di Giacomo. E' un fenomeno al quale va data attenzione perché al di là dell'esibizionismo può diventare estremamente pericoloso. Napoli si presta molto a queste 'attività'per la sua conformazione urbanistica».