19 aprile 2024
Aggiornato 08:00
In una sola mattinata i Carabinieri ne hanno arrestati dieci

Roma capitale del borseggio

I furti avvengono prevalentemente nei luoghi frequentati dai turisti e sugli autobus

ROMA - Salgono, così, a 195 i «manolesta» arrestati dall'inizio dell'anno grazie all'attività di prevenzione che vede impiegati quotidianamente militari in abiti civili ed in divisa a bordo dei mezzi pubblici di Roma e nelle stazioni di fermata di bus e metro.

La banda dei cileni - Vita dura per i borseggiatori della capitale. Da parte dei Carabinieri del Gruppo di Roma continua, infatti, l'attività di contrasto al fenomeno dei borseggi a bordo dei mezzi pubblici e nei luoghi maggiormente affollati dai turisti nella Capitale. Nelle ultime ore sono stati 10 i borseggiatori finiti nella rete dei militari (8 arrestati e 2 denunciati a piede libero).
I primi due rapinatori a finire nella rete sono stati 2 cittadini cileni di 18 e 39 anni, entrambi già conosciuti alle forze dell'ordine, arrestati dopo essere stati sorpresi all'interno della linea B della Metropolitana, all'altezza della fermata «Cavour», subito dopo aver sfilato il portafoglio dalla tasca di un ignaro turista.

La banda dei nomadi - Poco dopo due borseggiatrici sono state arrestate, e altre due denunciate a piede libero, dai Carabinieri della Stazione Roma Quadraro. A finire in manette sono state due donne nomadi di 27 e 34 anni mentre altre due di 14 e 17 anni sono state denunciate a piede libero. Le ladre appartengono tutte al campo nomadi di via Pontina. I militari le hanno «pizzicate» dopo aver alleggerito del portafoglio un turista all'interno della linea A della Metropolitana.

La banda degli albanesi, ma non mancano i romani - Un cittadino albanese di 31 anni è stato invece arrestato dai Carabinieri della Stazione di Roma San Lorenzo in Lucina, sorpreso in via delle Muratte dopo aver sfilato il portafogli con all'interno 1200 euro ad un ignaro turista. Stessa sorte per un cittadino cileno di 33 anni, già noto alle forze dall'ordine: è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Scalo Termini perché sorpreso all'interno della stazione ferroviaria di Roma Termini dopo aver rubato la borsa di una pendolare. Infine, un 34enne eritreo è stato arrestato dopo aver rubato un marsupio con all'interno 500 euro ad un turista. L'ultimo in ordine di tempo, un romano di 18 anni, già noto alle forze dell'ordine, è stato invece arrestato all'interno della linea A.