31 luglio 2025
Aggiornato 06:30
Salute | Sanità

Malattie rare: Asl Frosinone nega farmaco essenziale

Questo è un fatto gravissimo, sostiene la Federconsumatori insieme all’Associazione «Giuseppe Dossetti» di cui la Asl di Frosinone dovrà rispondere al più presto

FROSINONE - La Asl di Frosinone rifiuta da mesi un farmaco essenziale per un paziente, G.D. di Ceprano, 50 anni, affetto dalla malattia di Fabry.
Questo è un fatto gravissimo, sostiene la Federconsumatori insieme all’Associazione «Giuseppe Dossetti» di cui la Asl di Frosinone dovrà rispondere al più presto.
Abbiamo accolto la segnalazione del paziente e intendiamo assisterlo in modo che venga tutelato il suo diritto alla salute».
Questa situazione appare ancora più inverosimile dopo la recente inchiesta della Guardia di Finanza. «E’ stata evidenziata una maxi truffa in cui ci sono medici che avevano a carico pazienti defunti, con un danno erariale di 10 milioni di Euro.
Paradossale il comportamento della Direzione della Asl di Frosinone che per risanare i conti rifiuta il Repalgal, prescritto nell’ambito di un piano terapeutico dell’Università La Sapienza di Roma.
Chiediamo un intervento urgente alla presidente Renata Polverini per garantire a questo malato un farmaco vitale, regolarmente prescritto nelle altre Asl del Lazio e porre fine a un’odiosa discriminazione che lede il diritto alla salute di un giovane cittadino laziale.