25 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Il caldo non da tregua

Allarme incendi al Centro-sud, caldo africano su tutta Italia

22 roghi da Abruzzo a Sicilia. Bollino rosso in 16 città

ROMA - E' di nuovo allarme incendi in Italia con 22 roghi divampati nel Centrosud nelle ultime ore. Le fiamme riguardano Abruzzo, Lazio, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia e hanno costretto ad entrare in azione i Canadair della Flotta aerea anti-incendio boschivo che già ieri erano decollati per far fronte a 26 focolai. Da Nord a Sud intanto in Italia è un'altra giornata da caldo «africano» con temperature ancora al di sopra delle medie del periodo che faranno boccheggiare in particolare chi è rimasto in città.

L'allerta ondate di calore della protezione civile resta estesa a 16 città. Quelle più a rischio sono Firenze, con 39 gradi di temperatura percepita, Trieste dove il caldo raggiungerà i 38 gradi percepiti e soprattutto Messina dove la massima toccherà i 43 gradi percepiti. E torna intanto l'allarme incendi su tutto il territorio nazionale.
Il bollettino del dipartimento della protezione civile sul caldo, che indica l'allerta ondate di calore, segna bollino rosso ancora per Bolzano, con 35 gradi di temperatura massima e 36 di temperatura percepita, Messina, rispettivamente con 34 gradi di massima e 43 percepita, Brescia, rispettivamente 34 e 38 gradi e poi Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste e Verona.