20 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Cronaca | Reggio Emilia

Nutrie e gamberi perforano un canale di bonifica

Piena di migliaia di metri cubi d'acqua la notte di ferragosto tra i comuni di Rolo (Reggio Emilia) e Moglia (Mantova)

REGGIO EMILIA - Nutrie e gamberi causano una enorme falla su un canale di bonifica e spazzano via un argine di 1200 metri cubi di terra, per una lunghezza di 25 metri e un altezza, in alcuni punti, fino a 10 metri. L'insolito evento è accaduto nella notte di ferragosto tra i comuni di Rolo (Reggio Emilia) e Moglia (Mantova).
Sul posto si è reso necessario l'intervento di sette camion, tre scavatori e l'alternarsi di una decina di operai e tecnici reperibili del Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale.

«E' avvenuto la notte di Ferragosto - afferma Marino Zani, presidente del Consorzio di bonifica dell'Emilia centrale - mentre i canali erano completamente invasati per l'irrigazione. Nonostante la vastità del danno, il tutto è accaduto a ridosso di un nostro snodo idraulico e, quindi, non ci sono stati danni a persone o immobili di terzi. Quanto accaduto - prosegue - è purtroppo l'esito della presenza di specie alloctone, cioè immesse da altre zone, come nutrie e gamberi della Lousiana che trovano il loro habitat nei nostri canali».

«Sarebbe stato peggio - spiega Paola Zanetti, dirigente dell'area piene, irrigazione, ordinaria manutenzione - se questo danno fosse avvenuto in aperta campagna lontano dal nostro snodo, che invece col sistema delle acque basse ha raccolto l'acqua fuoriuscita. Certamente è un fatto comunque da non sottovalutare per il nostro consorzio, dato che abitualmente interveniamo per porre rimedio a perforazioni arginali causate da tane di nutrie e di gamberi - conclude - con oltre cinquecento interventi all'anno ed elevati e costi di manutenzione».