29 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Beatificazione Wojtyla

Alla veglia del Circo Massimo 200mila pellegrini

Il Papa ha concluso l'evento con una preghiera in collegamento video

CITTÀ DEL VATICANO - Duecentomila pellegrini, secondo le stime concordanti di Vaticano e Questura di Roma, hanno preso parte, ieri sera, alla veglia al Circo Massimo in onore di Giovanni Paolo II.
L'evento, presieduto dal cardinale Agostino Vallini, vicario del Papa per la diocesi di Roma, si è aperto alle 20 ed è stato concluso da Benedetto XVI che, in collegamento video dal Palazzo apostolico, ha recitato una preghiera alla Madonna.

Nel corso della serata, oltre ai canti e alle preghiere, sul palco sono saliti tre testimoni d'eccezione del Pontificato di Wojtyla: il suo ex portavoce Joaquin Navarro-Valls («Quando ho visto gli striscioni con la scritta Santo subito ho pensato: Peccato, arrivano in ritardo!«), la suora francese 'miracolata' dal Papa polacco Marie Simon Pierre e il suo segretario personale, il cardinale Stanislaw Dziwisz, che si è soffermato, tra l'altro, sull'amicizia tra il Papa polacco e il presidente italiano Sandro Pertini. Il porporato polacco ha poi ricordato di aver visto due volte Giovanni Paolo II arrabbiato, quando denunciò la mafia ad Agrigento e quando criticò la guerra in Iraq. In collegamento con la piazza romana, cinque santuari mariani devoti a Wojtyla.