19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Beatificazione Wojtyla

Al Circo Massimo si stanno ultimando le operazioni di bonifica

La Questura di Roma: «Nessun problema relativo ad afflusso o sicurezza»

ROMA - Tutto procede con regolarità e la polizia sta ultimando la bonifica del Circo Massimo dove si svolgerà la veglia stasera per Papa Wojtyla. «Non sono stati registrati problemi relativi all'afflusso dei pellegrini a Roma, né di ordine pubblico o sicurezza», spiegano dalla questura. I 73 funzionari schierati dalla questura stanno gestendo le operazioni di controllo e sopralluoghi degli agenti nelle nove aree di competenza individuate.

Il piano sicurezza è pronto da giorni e il centro di Roma è stato suddiviso in tre zone con diversi livelli di sicurezza: ogni 'anello' è delimitato da transenne con varchi presidiati dalle forze dell'ordine con il supporto di unità cinofile. Il cuore delle celebrazioni, Piazza San Pietro, è l'area «di massima sicurezza», una sorta di zona rossa con spazio aereo interdetto e per accedere alla quale i controlli sono rigidi e dove sono stati installati portali metal-detector rapiscan.

A partire da stasera gli agenti inizieranno la bonifica della piazza dove domani, alle dieci, si svolgerà la cerimonia di beatificazione di Giovanni Paolo II.