28 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Beatificazione di Papa Wojtyla

Il Vaticano non fornisce cifre, da domani San Pietro chiuso

Attese alcune centinaia di migliaia di persone. Varchi aperti alle 5.30 di domenica

CITTÀ DEL VATICANO - Il Vaticano non fornisce dati relativi alla previsione dei pellegrini che affluiranno in piazza San Pietro per la beatificazione di Wojtyla il prossimo primo maggio.

«Non forniamo cifre ufficiali, stiamo a vedere», ha detto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi in un briefing dedicato all'evento. Abbiamo sempre parlato di alcune centinaia di migliaia di persone, è verosimile, ma poi è possibile che vengano persone senza essersi prima iscritte. Tra due giorni avremo visto quel che succede». Nei giorni scorsi, il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro ha parlato di «almeno un milione di persone», mentre l'Opera romana pellegrinaggi, organizzatrice dell'evento religioso, non ha modificato l'iniziale previsione di 300mila.

Da domani all'una, intanto, piazza San Pietro e via della Conciliazione saranno chiuse per preparare il luogo e compiervi le necessarie operazioni di sicurezza. La zona rimarrà sigillata - salvo ai giornalisti accreditati e alle persone autorizzate - fino alle 5.30 di mattina di domenica primo maggio. A quel punto i fedeli potranno entrare per assistere alla beatificazione che avrà inizio alle 10.30, dopo un'ora e mezza di canti e preghiere di preparazione. Ai giornalisti accreditati - oltre 2.300 - è stato consigliato di presentarsi alle sale stampa predisposte prima dell'apertura dei varchi.