18 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Informazione

Fnsi: Sì a confronto tv, ridare dignità al dibattito

Sostenere e rilanciare la proposta di Sky News

ROMA - La Federazione nazionale della stampa si schiera a favore dei confronti televisivi tra esponenti politici per «ridare dignità al dibattito».
«L'informazione, anche quella politica - si legge in una nota - ha sempre più necessità di completezza e pluralismo pieno, che solo il confronto reale delle idee, dei loro promotori e dei diretti protagonisti può assicurare. I video comunicati, le chiacchiere, le battute tipiche dello scontro politico messe in fila una dopo l'altra non rispondono a questa esigenza. A giudizio della Giunta della Federazione della Stampa italiana, l'appello della Direzione di Sky News al confronto televisivo diretto e trasparente tra i leader corrisponde in pieno alla necessità di ridare piena dignità al dibattito politico e civile».

Secondo la Fnsi «esiste una chiara possibilità, per una volta, di confronto diretto e pubblico in cui ciascuno faccia la sua parte per i compiti e le funzioni che esercita: giornalisti liberi nel proporre domande e nel promuovere il confronto e facendo emergere il merito delle questioni e le differenze senza altro intervento se non quello della mediazione professionale. La proposta di Sky News è sin qui caduta nel vuoto. Per la Fnsi va sostenuta e rilanciata a tutto il sistema dell'informazione perché non smetta di incalzare i leader del dibattito politico affinché non si sottraggano al confronto, quale migliore espressione di una cultura democratica condivisa, sulla base di regole del gioco uguali per tutti i protagonisti».

«La Fnsi, nel condividere la proposta di Sky News, mette al centro - si conclude la nota - anche il pieno recupero dell'informazione professionale e della sua funzione ed è disponibile ad offrire i propri luoghi di dibattito per promuovere il libero confronto».