26 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Immigrati

Minuto di silenzio alla Camera per i naufraghi morti in mare

Di Pietro stoppa l'ostruzionismo su processo verbale: non è cosa

ROMA - Con un minuto di silenzio chiesto e ottenuto dal Presidente della Camera Gianfranco Fini ai deputati che si sono alzati tutti in piedi, l'assemblea di Montecitorio ha voluto esprimere il proprio cordoglio e rendere omaggio alle vittime del naufragio di immigrati nordafricani diretti in Italia.

PROFONDO CORDOGLIO - All'omaggio della Camera, il ministro dell'Interno Roberto Maroni, iniziando la sua informativa all'aula sull'emergenza immigrazione ha voluto aggiungere il «profondo cordoglio mio personale e di tutto il Governo», come già espresso ieri anche dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
In segno di rispetto per i naufraghi e, più in generale, per la delicatezza del tema al centro dell'informativa di Maroni richiesta da giorni dai gruppi di opposizione, il Presidente di Italia dei Valori Antonio Di Pietro ha preso la parola in aula per porre fine alla ripresa dell'ostruzionismo anche sul processo verbale della seduta notturna suil processo breve da parte di deputati dell'opposizione. «Non è questo il tema della nostra protesta, non è cosa. Intendiamo dimostrare responsabilità e dispetto», ha detto Di Pietro in aula, consentendo la rapida approvazione del processo verbale e l'inizio dell'informativa di Maroni.
Fini lo ha ringraziato, essendo stato poco prima costretto - visto il numero degli iscritti sul processo verbale - a ricordare la 'tagliola' sui tempi di intervento sul processo verbale decisa ieri, dopo la paralisi di tre ore dei lavori d'aula.