3 maggio 2024
Aggiornato 15:30
Emergenza immigrati

Maroni: Il Premier vada in Tunisia, accordo va rispettato

«L'emergenza si risolverà solo con la collaborazione di Tunisi»

ROMA - La Tunisia «non sta collaborando» con la gestione dell'emergenza migranti, e il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha chiesto al premier Silvio Berlusconi di «sollecitare il governo tunisino, se necessario andando a Tunisi».

«TUNISI RISPETTI I PATTI» - Nella conferenza stampa a palazzo Chigi al termine del Consiglio dei Ministri, Maroni ha ricordato che «gli accordi liberamente sottoscritti dal governo di Tunisi prevedono l'impegno della Tunisia per il contrasto dei flussi illegali, ma finora ciò non è avvenuto, così come non c'è disponibilità ad accettare i rimpatri dei 19mila tunisini, tutti identificati».
Ma a giudizio del ministro «l'emergenza si risolve solo se e quando la Tunisia bloccherà i propri flussi e si riprenderà i clandestini arrivati: devono essere rimpatriati, questa è la posizione del governo, ed è possibile se le autorità tunisine attuano gli accordi da loro liberamente sottoscritti. Confido che il premier riuscirà a sbloccare questa situazione, dopodichè tutte le tensioni e le proteste che ci sono potranno concludersi».