24 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Palazzo Madama

8 Marzo, Biagiotti, Guidi e Vezzali al Senato

Dibattito con il Presidente Schifani, Senatrici e Ministre. In aula ddl detenute

ROMA - La stilista Laura Biagiotti, l'imprenditrice Federica Guidi e la campionessa olimpionica Valentina Vezzali saranno le protagoniste dell'inaugurazione del nuovo allestimento della Sala Koch di Palazzo Madama, che avrà luogo domani alle ore 16, in occasione della festa della donna dell'8 marzo. Dopo l'inaugurazione è in programma un incontro pubblico - moderato dalla giornalista Maria Latella, direttore di A - che sarà aperto dal Presidente del Senato, Renato Schifani, e al quale sono state invitate le senatrici, i senatori e tutte le donne che fanno parte del Governo.

La Sala Koch è stata per molti anni dedicata alla consultazione di libri e giornali della Biblioteca del Senato prima che quest'ultima si trasferisse a Palazzo della Minerva. Collocata all'interno di una palazzina disegnata dall'architetto Gaetano Koch (lo stesso che progettò il palazzo della Banca d'Italia a Roma), la Sala fu aperta nel 1890 e, nel corso dei decenni, ha accolto moltissime figure importanti della politica e della cultura italiana. Tra la fine degli anni Trenta e l'inizio degli anni Quaranta, a seguito di una ristrutturazione, assunse la funzione di sala di consultazione a scaffale aperto.

A partire da domani, la Sala sarà dedicata a convegni e eventi pubblici. Quindi un nuovo spazio - all'interno di Palazzo Madama - per il dialogo e il confronto che, per iniziativa del Presidente Schifani, si inaugura l'8 marzo, in occasione del centenario della prima celebrazione europea della Giornata della Donna. Nello stesso pomeriggio, alle ore 18, l'Assemblea del Senato si riunisce per discutere nuove disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (ddl 2568 e connessi).