19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Emergenza immigrati

UE lancia missione Frontex, operativa da domani

Dispiegati una trentina di uomini, un aereo e molte imbarcazioni. In totale una decina di Stati si sono detti pronti a partecipare a questa missione

BRUXELLES - L'Unione europea lancerà domani la missione Frontex per aiutare l'Italia a fermare i flussi di immigrati clandestini provenienti dalla Tunisia e diretti in particolare verso l'isola di Lampedusa. Lo ha annunciato oggi la Commissione europea. La missione era stata chiesta dall'Italia per fronteggiare l'emergenza sbarchi. L'agenzia europea per il controllo delle frontiere sarà operativa da domani.

MISSIONE HERMES - «Ho il piacere di annunciare che a partire da domenica 20 febbraio, la missione Hermes di Frontex sarà ufficialmente dispiegata per aiutare le autorità italiane a gestire i flussi di migranti provenienti dall'Africa del Nord, ed in particolare gli arrivi dalla Tunisia sull'isola di Lampedusa», ha annunciato il Commissario europeo responsabile del dossier, Cecilia Malmstrom.
Esperti di Frontex saranno dispiegati per aiutare le autorità italiane ad accogliere e interrogare gli immigrati al loro arrivo. Frontex porterà anche un sostegno navale ed aereo alla sorveglianza delle frontiere. Secondo una fonte europea, si tratterà inizialmente del dispiegamento di una trentina di persone, di un aereo e di numerose imbarcazioni. In totale una decina di Stati si sono detti pronti a partecipare a questa missione.