24 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Animali

Un cucciolo di una rarissima antilope africana è nato al Bioparco di Roma

l cucciolo è nato lo scorso 12 gennaio, alla nascita pesava circa 5 kg. I guardiani lo hanno trovato nella stalla attaccato alla mamma

ROMA - Al Bioparco di Roma è nato un maschio di Addax, rarissima antilope africana. Il cucciolo è nato lo scorso 12 gennaio, alla nascita pesava circa 5 kg. I guardiani lo hanno trovato nella stalla attaccato alla mamma. «Si tratta della prima nascita importante del 2011», sottolinea il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Paolo Giuntarelli.
«Al momento trascorre molto tempo all'interno delle stalle - conclude Giuntarelli - ma ogni tanto fa capolino nell'area esterna del recinto».

RISCHIO ESTINZIONE - Un tempo ampiamente distribuito in tutto il territorio del Sahara e del Sahel, oggi l'Addax è ad altissimo rischio di estinzione, basti pensare che in natura ne sopravvivono meno di 300 individui nel Chad, in Mauritania e del Niger.
Si tratta di un'antilope particolarmente adattata alla vita nel deserto: possiede zoccoli ampi per non sprofondare nella sabbia, produce un'urina molto concentrata per limitare al massimo gli sprechi idrici e può trascorrere la maggior parte della vita senza bere, recuperando l'acqua dalla vegetazione di cui si nutre. È attiva soprattutto di notte, mentre di giorno cerca riparo in buche scavate nella sabbia per proteggersi dalla calura e dalle tempeste di sabbia.