18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
Giustizia

Anm: Informatica è emergenza, denuncia in Cassazione

Iniziativa per la cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario. Lo ha deciso il «parlamentino» dell'Anm in un documento approvato oggi all'unanimità

ROMA - L'informatizzazione degli uffici giudiziari è la «vera emergenza» con la quale si trova a fare i conti il sistema giustizia. Una situazione che i magistrati continueranno a denunciare con forza, a cominciare dalla cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario, prevista il 28 gennaio in Cassazione e il giorno successivo nei distretti di Corte d'appello. Lo ha deciso il 'parlamentino' dell'Anm in un documento approvato oggi all'unanimità.
L'Anm ha deciso infatti di «adottare tutte le iniziative opportune per denunciare all'opinione pubblica e rappresentare agli organi ministeriali, sin dall'inaugurazione dell'anno giudiziario, l'urgenza e l'indispensabilità di interventi globali di investimento e progettazione su tutto il territorio nazionale».

IL DOCUMENTO - «L'Associazione nazionale magistrati - si legge ancora nel documento approvato dal comitato direttivo centrale - ribadisce viva preoccupazione per la situazione relativa all'informatizzazione degli uffici giudiziari che costituisce, allo stato, una vera emergenza». La paventata sospensione dell'assistenza e della manutenzione informatica, su cui l'Anm ha lanciato di recente l'allarme, «rappresenta solo l'apice di una più complessa questione che coinvolge le risorse destinate a una seria, effettiva e moderna organizzazione degli uffici giudiziari.
«Assistiamo ormai da troppo tempo - lamenta l'Anm - all'adozione di soluzioni del tutto contingenti e dettate dal verificarsi di singole problematiche, mentre appare sempre più urgente che venga effettuata una programmazione dell'attività necessaria a dotare gli uffici giudiziari dei mezzi indispensabili per il loro funzionamento. In tale contesto il settore informatico costituisce uno dei nodi nevralgici del sistema giustizia».