19 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Maltempo

La pioggia si sposta a sud, gravi disagi in Campania

Mentre al nord si contano i danni. Nel Salernitano fiumi esondati e frane, preallerta a Sarno

ROMA - Ancora gravi disagi e situazioni allarmanti per il maltempo che da giorni, dopo le alluvioni della scorsa settimana, sta colpendo l'Italia. Mentre al nord si contano i danni, la perturbazione si è spostata al centro-sud.
In Campania sono le criticità maggiori, in particolare nella provincia di Salerno. A Sarno (teatro dell'alluvione del 1998 con 130 morti) è stato di preallarme per l'esondazione del fiume Sarno nei comuni di Scafati e San Marzano. Tracimati anche il Sele e il Tanagro. Protezione civile regionale allertata per i disagi nella città di Polla, dove si sono verificati diversi allagamenti con strade sommerse di fango e detriti. Chiusa al traffico, in via precauzionale, anche la strada provinciale che collega Sala Consilina a Silla di Sassano.

Sempre nel Salernitano, diversi gli allagamenti anche in altri comuni del Salernitano (come Teggiano, Eboli e Altavilla Silentina). Danni anche alle coltivazioni nella Piana del Sele, dove in alcuni tratti i terreni sono stati completamente invasi dall'acqua. Frane su diverse strade provinciali della costiera Amalfitana e nel Cilento e sulla linea Fs Battipaglia-Potenza.
Disagi e ritardi ritardi al traffico ferroviario sulla linea Napoli-Salerno. Per la Coldiretti nella provincia ci sarebbero «danni per milioni di euro» dovuti al maltempo.