19 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Terrorismo

Bologna, si incendia pacco destinato a Berlusconi

Era su un aereo cargo della Tnt proveniente dalla Grecia. L'aereo era inizialmente diretto dalla capitale greca a Parigi

ROMA - Un presunto pacco bomba, indirizzato al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, è stato scoperto nella tarda serata di ieri a bordo di un aereo cargo Tnt diretto da Atene a Parigi, e fatto atterrare in emergenza verso le 22.15 all'aeroporto 'Marconi' di Bologna. Il plico si è incendiato al momento dell'intervento degli artificieri senza provocare feriti, ha confermato una portavoce della polizia.
A segnalare la presenza di un pacco sospetto a bordo del velivolo, indirizzato a Palazzo Chigi, è stato lo stesso gruppo Tnt, che ha rafforzato i controlli sulle merci dopo le ultime notizie sui sospetti pacchi bomba partiti dalla Grecia, in particolare quello indirizzato alla cancelliera tedesca Angela Merkel.

L'aereo era inizialmente diretto dalla capitale greca a Parigi. Da qui, il carico sarebbe dovuto essere trasferito a Liegi, in Belgio, e successivamente a Roma. Ma dopo il controllo della Tnt, il pilota, subito informato, ha deciso per un atterraggio d'emergenza a Bologna. Lo scalo è stato chiuso e isolato, tutta la merce è stata scaricata e al termine delle operazioni sono intervenuti gli artificieri per disinnescare il plico.