23 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Immigrati

Viminale: in serata rimpatriati 68 sbarcati a Catania

In Egitto, altri 19 arrestati e minori in strutture dedicate

ROMA - Stasera saranno rimpatriati, con un apposito volo charter dall'aeroporto di Catania e diretto a Il Cairo, 68 cittadini egiziani facenti parte del gruppo dei 131 clandestini intercettati ieri a bordo di un'imbarcazione a largo delle coste siciliane. Lo rende noto il Viminale precisando che altri 19 egiziani, per lo più membri dell'equipaggio dell'imbarcazione, "a seguito di articolate indagini coordinate dalla direzione centrale anticrimine e dai reparti investigativi della guardia di finanza, sono stati arrestati per reati connessi al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e messi a disposizione della competente autorità giudiziaria".

I rimanenti 44 cittadini egiziani, tutti minori, "sono stati affidati a strutture loro dedicate, in conformità alla vigente normativa". "Il rimpatrio di oggi - conclude il Viminale - avvenuto dopo solo un giorno dal rintraccio dei clandestini, è la diretta conseguenza degli ottimi rapporti di cooperazione da tempo instaurati con le autorità egiziane".

Unhcr, Cir, Arci e le associazioni catanesi a tutela dei migranti oggi avevano denunciato di non avere avuto finora la possibilità di entrare in contatto con i migranti, trattenuti da ieri nell`impianto sportivo Palanitta di Catania dopo essere stati intercettati a largo delle coste.