1 settembre 2025
Aggiornato 14:30
Italia-Cina

Premier Wen a Roma, domani vertice con Berlusconi

40esimo anniversario delle relazioni diplomatiche

ROMA, 6 ott  - In occasione del 40esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina, il premier cinese Wen Jiabao arriverà in serata a Roma, dove domani ha in programma incontri con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il presidente del Senato Renato Schifani e il presidente della Camera Gianfranco Fini.

Obiettivo della visita, sottolineano dall'ambasciata cinese, è quello di "pianificare e promuovere ulteriormente i rapporti bilaterali attraverso una sempre crescente collaborazione in tutti i settori". A tal fine, domani mattina a palazzo Chigi Berlusconi e Wen parteciperanno alla firma di una serie di accordi intergovernativi nei settori economico, giudiziario, culturale, scientifico, ambientale e finanziario.

I due leader presenteranno anche un 'Piano d'azione triennale 2010-2013 sul rafforzamento della cooperazione economica' per definire i settori e i progetti prioritari di questo lavoro comune. Seguirà, a Villa Madama, una tavola rotonda fra imprenditori italiani e cinesi, a cui si uniranno per colazione anche Berlusconi e il premier cinese. Wen conferirà un Premio per il contributo all'Amicizia Cina-Italia a dieci personalità e un'associazione italiane.

Dopo una conferenza stampa congiunta, i due leader presenzieranno alla cerimonia del 40esimo anniversario delle relazioni diplomatiche, e al concerto d'inaugurazione dell'Anno Culturale della Cina in Italia, al Teatro dell'Opera.