26 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Politica & Giustizia

Anm: Berlusconi alimenta il clima di tensione

La nota dell'associazione dei Magistrati: «E' assurdo un Premier che delegittima le Toghe anzichè sostenerle»

ROMA - «Assurdità» e «invettive che alimentano un clima di tensione». L'Associazione Nazionale Magistrati affida ad una nota scritta il suo sconcerto per le affermazioni del Premier Silvio Berlusconi sulle toghe contenute nel video pubblicato da Repubblica.it.

LA NOTA - «Avevamo scelto - scrive l'Anm - di non rispondere alle quotidiane invettive che, anche negli ultimi tempi e in occasione di visite all'estero, l'onorevole Berlusconi ha rivolto alla magistratura italiana. Ma l'assurdità delle ultime esternazioni del Presidente del Consiglio non può restare senza risposta, anche per il rispetto dovuto ai tanti magistrati che hanno sacrificato la loro vita per il nostro Paese. Addirittura, oggi, secondo l'onorevole Berlusconi l'intera magistratura italiana, fino alle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, sarebbe parte di un'associazione a delinquere diretta a sovvertire l'ordinamento democratico dello Stato».
«E' paradossale - denuncia l'associazione di categoria della Magistratura- che una carica dello Stato compia un'opera di delegittimazione e discredito di tale portata nei confronti di un'istituzione che, invece, dovrebbe essere supportata nell'azione di contrasto alle diverse forme di criminalità. Queste invettive contribuiscono solo ad alimentare un clima di tensione che nuoce al Paese e si trascurano del tutto le reali emergenze del sistema giudiziario».