29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
Droga

Artisti che ne fanno uso via da show con soldi pubblici

Giovanardi: "Studiamo ipotesi, anche politici dimostrino non uso"

ROMA, 10 set  - "Al pari di quanto già succede agli sportivi che vengano trovati positivi al doping", il governo "sta verificando la percorribilità di misure che precludano la partecipazione ad eventi mediatici e di spettacolo finanziati con denaro pubblico di tutti quegli artisti e persone di spettacolo che facciano uso di sostanze o, addirittura, né giustifichino il consumo". Lo dice in una nota Carlo Giovanardi, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al contrasto delle tossicodipendenze.

"Per quanto ci riguarda - continua Giovanardi - abbiamo più volte sostenuto la necessità che anche chi ricopre incarichi elettivi debba dimostrare agli elettori che non assumer decisioni inquinate dagli effetti delle sostanze".

Quanto alle parole di oggi di Berlusconi, il sottosegretario spiega che il premier "ha ragione: è necessario aumentare il nostro livello di attenzione nella lotta alla droga incrementando tutti gli sforzi per contrastare il traffico e lo spaccio delle sostanze stupefacenti".