28 agosto 2025
Aggiornato 01:00
Papa

Stampa: In Gb vede vittime pedofili e donna prete anglicana

'Wsj' e 'Guardian' anticipano incontri di viaggio 16-19 settembre

ROMA, 8 set  - Il Papa incontrerà alcune vittime di preti pedofili e una donna pastore anglicana nel corso del suo prossimo viaggio nel Regno Unito (16-19 settembre), secondo la stampa britannica e statunitense.

Il 'Wall Street Journal' scrive che Benedetto XVI incontrerà una decina di vittime di preti pedofili, come già fatto in occasione di altri viaggi recenti (Australia, Stati Uniti, Malta). Il quotidiano finanziario statunitense cita il presidente della National Catholic Safeguarding Commission, Bill Kilgallon, coinvolto, a quanto riferito, nell'organizzazione dell'incontro. Il 'Wsj' precisa che l'incontro non sarà comunque preannunciato ufficialmente e avrà forma privata.

Il britannico 'Guardian', da parte sua, rende noto che il Papa incontrerà una donna pastore anglicana. Il reverendo Jane Hedges, canonica dell'Abbazia di Westminster impegnata a favore dell'ordinazione episcopale femminile nella Comunione anglicana, sarà tra le personalità anglicane che saluteranno Benedetto XVI in occasione di un incontro ecumenico che avrà luogo venerdì.