12enne in fuga: i carabinieri lo ritrovano a Bucarest
Il giovane di origine romena era stanco dei continui litigi tra i genitori
BARLETTA - A dodici anni, stanco dei continui litigi tra i suoi genitori, ha deciso di intraprendere un viaggio di sola andata, di oltre 1000 chilometri, per raggiungere la nonna materna a Cornu, cittadina a 100 km da Bucarest. E' successo a Barletta. Il giovane, di origine romena, domenica scorsa, dopo aver assistito all'ennesimo screzio familiare, si era allontanato da casa facendo intendere ai suoi di voler raggiungere alcuni compagni di gioco nella villa in prossimità della stazione cittadina. Da quel momento, però, si sono perse le sue tracce e la madre, in serata, si è recata alla caserma dei carabinieri di Barletta per denunciarne la scomparsa.
Il ragazzino, comunque, durante il suo viaggio ha effettuato una serie di telefonate alla nonna in Romania, che ha tenuto i carabinieri al corrente degli spostamenti del 12enne. Inizialmente si pensava potesse essere diretto a Voghera, dove la famiglia aveva risieduto anni addietro, poi la meta è divenuta chiara quando il ragazzino ha comunicato alla nonna di trovarsi in Piazza Vittoriei, a Bucarest.
I militari di Barletta, attivata l'Interpol, sono riusciti a ritrovare il 12enne e affidarlo alla nonna. Resta un dubbio: i militari non sono riusciti ancora a dare una risposta ad una serie di interrogativi: come un bambino dodicenne, sprovvisto di documenti e, apparentemente da solo, abbia potuto affrontare un simile viaggio.